Ridente centro dell’Agrigentino, Bivona dista a circa 54 km. dal capoluogo di provincia e a 90 km. da quello di regione a un’altitudine di 503 metri sul livello del mare. Immersa nei verdi boschi dei Monti Sicani, nell’alta valle del fiume Magazzolo, la cittadina conta oggi circa 5000 abitanti.
Fondata sotto il dominio arabo, Bivona è attraversata dai fiumi Magazzolo e Alba, che fino al 1847, quando venne costruita la Strada Nuova, scorreva all’aperto. Il suo clima mite, con temperature che oscillano tra i 5° e i 18° d’inverno ed i 20° ed i 35° d’estate, la rendono piacevole in tutto l’anno.
Famosa per la sua “Pescabivona”, che costituisce uno dei principali prodotti della sua economia e che offre agli occhi del visitatore un paesaggio ancor più suggestivo durante l’estate con i suoi profumi e i suoi colori; Bivona è un ricco centro agricolo con numerevoli uliveti, vigneti, agrumeti, mandorleti.
Il suo territorio viene caratterizzato dalle conifere con sottobosco della macchia mediterranea, erbe aromatiche e officinali.
Sempre in maggior crescita è l’artigianato che vede la produzione di mobili, sculture ed oggetti in legno, manufatti in ferro battuto, piatti in terracotta dipinti a mano e in particolare la famosa “Sedia Bivona”.