L'On. Giovanni Panepinto ha chiesto l'immediata revoca al provvedimento di soppressione della corsa serale Agrigento - Santo Stefano Quisquina della Ditta F.lli Camilleri & Argento, al fine di garantire il trasporto pendolari e studenti universitari.

Interrogazione dell'On.Panepinto su Iniziative volte ad impedire la soppressione della corsa serale del bus nella tratta Agrigento – Santo Stefano di Quisquina.

All'Assessore alle Infrastrutture alla Mobilità e ai Trasporti
Premesso che:
la tratta in oggetto, attualmente garantita dalla Ditta Camilleri&Argento, interessa diversi comuni del comprensorio dei Sicani come Cianciana, Alessandria della Rocca, Bivona e Raffadali;
l'azienda ha comunicato ai Sindaci sopracitati che a decorrere dal 4 marzo verrà sospesa la tratta serale causando innumerevoli disagi a studenti e lavoratori pendolari.
Rilevato che:
a seguito della comunicazione di sospensione sono state intraprese iniziative singole e di gruppi di cittadini, nonchè di associazioni, per impedire la cancellazione e suggerire all'azienda alternative meno problematiche;
tra le proposte ragionevoli avanzate all'azienda vi è quella di sopprimere la tratta nella fascia oraria 8-16 anzichè quella serale che consente il rientro a casa dei pendolari.
Ritenuto che:
non è più tollerabile che i tagli sui trasporti pubblici finiscano per gravare pesantemente sugli utenti e in misura maggiore in un territorio, come quello agrigentino, già gravemente penalizzato, basti ricordare il recente crollo del ponte verdura sulla Agrigento – Sciacca..
Per sapere:
se non ritenga opportuno e urgente porre in essere adeguate iniziative presso la ditta Camilleri&Argento allo scopo di impedire la soppressione della corsa serale del bus nella tratta Agrigento – Santo Stefano di Quisquina.
On. Giovanni Panepinto

Ultimo aggiornamento (Martedì 05 Marzo 2013 10:26)