Si sono concluse in data 31/08/2008 le manifestazioni previste dal cartellone “Bivona d’estate”.

Un programma pensato e realizzato per cercare di accontentare attraverso la razionalizzazione e la migliore utilizzazione possibile delle risorse disponibili, varie fasce di pubblico.

Inizialmente abbiamo pensato ai bambini.

In data 31/7/08, presso l’atrio comunale, l’associazione Tunghi Tunghi di Palermo ha divertito i tantissimi bambini presenti con lo spettacolo: “ La giungla parlante “ e la successiva animazione.

Quindi si è data la possibilità ai tanti giovani gruppi musicali bivonesi di esibirsi nelle varie piazze del centro urbano con la formula ormai collaudata del caffè-concerto.

Ogni tappa è stata aperta dai giovanissimi ed è stata chiusa dal gruppo più esperto in una formula voluta, appunto, per favorire la crescita musicale dei “più piccoli” grazie alla guida dei “più grandi”.

In ordine sparso, si sono esibiti i Grogg, i Burnout Pussy, gli Echidna, gli Isolde Pro, i Tusia, i The Almond Green, gli All Black, gli Hope Sex.

Sempre per quanto riguarda gli appuntamenti di musica dal vivo vanno segnalate essenzialmente due serate: quella del 13 agosto, con la la Società per azioni che in piazza De Bono ha deliziato i presenti riproducendo fedelmente la magia della musica dei Pink Floyd, e quella del 22 agosto con il concerto di Luigi Grechi (all’anagrafe De Gregori), che è riuscito a creare con le note country stile americano della sua chitarra un’atmosfera particolarmente delicata e molto apprezzata dal nutrico pubblico presente.

Un nota particolare va dedicata a tutti i gruppi bivonesi che si sono esibiti.

L’associazione Boccascena ha catturato l’attenzione di una piazza De Bono stracolma di gente con il musical di Tony Cucchiara “La baronessa di Carini”.

Ottima pure la performance degli allievi di Luisa Clemente (associazione Moulin Rouge) che hanno inscenato lo spettacolo di danza “Cenerentola”.

Nell’ambito della XIII Rassegna teatrale, partita il 12 agosto, si sono distinti i ragazzi diretti da Peppe Scilì Bellomo che hanno dato prova di buona maturità e spigliatezza in “tra la maga e l’usuraiu cuminavu un grossu guaiu”, così come bella figura hanno fatto i giovanissimi attori dell’istituto comprensivo che si sono cimentati nella “Quartara” del prof. Cutrò.

Quest’anno, la rassegna ha fatto registrare, tra le altre, anche la partecipazione di due tra le migliori compagnie della tradizione teatrale palermitana: Zappalà, con l’intramontabile “Miseria e Nobiltà” che ha fatto incetta di premi (migliore commedia, migliore attore protagonista e migliore scenografia) oltre alla compagnia di Gustavo Scirè, vero mattatore, nonostante la sua veneranda età, in “Qui pro quo” .

Il premio per la migliore attrice protagonista è andato alla signora Maria Rizzo della compagnia menfitana Burgio Millusio che ha presentato la commedia “Il berretto a sonagli”. Quello per la migliore regia , per il migliore attore e la migliore attrice non protagonista , sono andati ai bivonesi Giuseppe Scilì Bellomo, Vincenzo Guida, Alba Cagnina.

Ampio spazio è stato dato anche a tutti gli artisti locali nell’ambito della II rassegna d’arte “Roberta Costanza”, tenutasi dal 20 al 24 agosto nei locali della chiesa della ex Concezione.

La Rassegna è stata aperta dal concerto del quartetto di chitarra classica Amanacer Guitar Classic.

L’Assessore alle attività culturali

Luigi Sottile

Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Ottobre 2008 13:10)